Video "Archeologi in erba"

Screenshot del video

Nell'ambito del progetto "Archeologi in erba" del Piano Triennale delle Arti sono state svolte tantissime attività come: incontri di formazione con archeologi e studiosi del territorio, visite guidate a musei e siti archeologici, laboratori di scavo simulato, riproduzione di reperti archeologici, giochi e laboratori didattici a tema archeologico.

Gli obiettivi sono stati molteplici, tra cui: sensibilizzare i giovani all'importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico e storico di Vibo Valentia, sviluppare competenze trasversali come la cooperazione, il problem solving e il pensiero critico, avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell'archeologia in maniera ludica e coinvolgente.

Il progetto "Archeologi in erba" ha riscosso un grande successo tra gli alunni e gli insegnanti, rivelandosi un'esperienza formativa e motivante.

I bambini e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, dimostrando grande curiosità e interesse per il patrimonio archeologico della loro città.

L'iniziativa ha contribuito a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di tutelare e valorizzare i beni culturali, ponendo le basi per una maggiore coscienza civica e un profondo rispetto per la storia e le tradizioni del territorio.

Video "Archeologi in erba"