Ciceroni per un giorno - 24 maggio 2024

"Ciceroni per un giorno" al Parco delle Rimembranze di Vibo Valentia

Il 24 maggio 2024, presso il Parco delle Rimembranze di Vibo Valentia, si è svolto l'evento conclusivo del progetto "Archeologi in erba", promosso dal Piano Triennale delle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha coinvolto gli alunni dei tre ordini di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

L'iniziativa, intitolata "Ciceroni per un giorno", ha visto protagonisti in particolare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

I più piccoli, vestiti da greci antichi, hanno messo in scena una suggestiva rappresentazione con tre alunni che impersonavano le divinità Persefone, Ade e Demetra.

Gli studenti delle scuole medie, invece, si sono trasformati in guide esperte, illustrando ai presenti i siti archeologici di Vibo Valentia che hanno avuto modo di studiare durante il progetto. Tra questi, il Castello, le Mura greche e i resti del tempio dedicato alla dea Persefone, situato proprio all'interno del Parco delle Rimembranze.

L'evento ha rappresentato un'occasione unica per i ragazzi di approfondire le loro conoscenze sul ricco patrimonio storico e archeologico della loro città, condividendole con il pubblico in modo creativo e coinvolgente.

L'iniziativa ha riscosso un grande successo, confermando l'importanza di educare i giovani alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali.