Caccia al tesoro "Meta Hipponion"

Il 21 marzo si è svolta una divertentissima Caccia al tesoro all'interno del Museo Vito Capialbi di Vibo Valentia. Il nostro antico Castello Normanno Svevo è stato la sede, per i nostri alunni, di un'esperienza denominata "Una notte al Museo".

L'iniziativa, proposta dall IIS ITI-ITG di Vibo Valentia, è consistita in una Caccia al tesoro, utile a conoscere il patrimonio culturale e archeologico presente al Museo, nonché la storia e i miti della nostra antica città di Vibo Valentia, un tempo "Hipponion", e si è ben sposata con il percorso intrapreso dal nostro Istituto nell'ambito del Piano Triennale delle Arti, denominato "Archeologi in erba".

L'Istituto di istruzione superiore ITI-ITG, con cui facciamo rete, ha messo a punto un'app, fondendo intelligenza artificiale, realtà aumentata e coding, gettando le basi ad un nuovo modo di fare didattica e non solo.

L'app consente di effettuare una caccia al tesoro all'interno del Museo Capialbi, guidati dalla dea Persefone, che fornisce gli indizi per trovare determinati reperti e fotografarli, coi dispositivi su cui è stata scaricata. La stessa dea racconta il mito che la riguarda, dal momento in cui fu rapita da Hades e poi salvata da sua madre, per mezzo di un patto che la farà tornare sulla terra per sei mesi all'anno. Da questo racconto deriva la credenza dell'alternarsi della stagione primaverile e invernale come conseguenza della presenza o assenza della dea sulla terra. In più gli indizi portano gli studenti a conoscere l'origine e la storia dei reperti conservati nel museo, acquisendo una rilevante valenza didattica.