Mostra "Archeologi in erba" - conclusione del progetto.

Il 27 maggio 2024, nei locali al piano terra del plesso Buccarelli dell'Istituto, si è svolta la mostra conclusiva del progetto "Archeologi in erba" del Piano Triennale delle Arti, con gli artefatti prodotti dagli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante le attività laboratoriali del progetto.

Gli studenti hanno presentato una varietà di opere che dimostrano il loro impegno e la loro creatività nel campo dell'archeologia.

I giovani partecipanti hanno creato disegni ispirati ai reperti storici studiati, riproduzioni di artefatti utilizzando il das, e modellini di siti archeologici che mostrano un'attenta osservazione e una comprensione approfondita dei soggetti trattati. Un pezzo forte della mostra è stato il modellino 3D del Castello di Vibo Valentia, progettato con il software TinkerCAD e realizzato con la stampante 3D della scuola, un esempio eccellente di come le tecnologie moderne possano essere integrate nell'educazione, per stimolare l'interesse e l'apprendimento.

La mostra includeva anche un video riassuntivo delle attività e delle uscite didattiche svolte nell'ambito del progetto, offrendo una panoramica visiva delle esperienze vissute dagli studenti. Inoltre, una mostra virtuale realizzata con l'app Artstep ha permesso di esplorare digitalmente i lavori esposti, ampliando l'accessibilità dell'evento.

Per arricchire ulteriormente la presentazione, sono stati progettati e stampati pieghevoli informativi, segnalibri e un roll-up, che illustrano i principali siti archeologici di Vibo Valentia visitati dagli alunni. Questi materiali promozionali non solo hanno fornito informazioni utili, ma hanno anche rappresentato un ricordo tangibile delle attività svolte.

Il progetto è stato guidato dalla professoressa Francesca Calabrese, con l'assistenza dei professori Angela Eleonora Fortuna e Gernando Marasco, il cui supporto e competenza sono stati fondamentali per il successo dell'iniziativa. La mostra ha rappresentato una celebrazione delle capacità creative e investigative degli studenti, dimostrando come l'apprendimento può essere reso dinamico e coinvolgente attraverso progetti interdisciplinari.