Archeologi in erba: Visita al Polo Museale di Soriano Calabro

Il 4 aprile 2024, nell'ambito del progetto "Archeologi in erba" del Piano Triennale delle Arti, si è svolta un'uscita didattica al Polo Museale di Soriano Calabro.

I nostri studenti, dei 3 ordini di istruzione (infanzia, primaria e secondaria I grado), sono stati ospitati nelle strutture cinquecentesche del convento domenicano, devastato dal sisma del 1783, che contiene diversi percorsi espositivi del Polo Museale, volti non solo a favorire la conoscenza e la valorizzazione dell’importante patrimonio artistico di Soriano e della sua monumentale fabbrica conventuale, ma anche a sottolineare la centralità, nel contesto culturale calabrese, dell’intera provincia di Vibo Valentia. Infatti la sezione ceramiche del Sistema Museale di Soriano, definita “Museo Territoriale della Ceramica di Soriano”, nasce da un'accurata selezione di reperti provenienti dal Vibonese e prodotti e utilizzati lungo un arco di tempo che va dal primo Medioevo fino all’età contemporanea, passando per l’età rinascimentale e quella moderna.

I nostri studenti hanno anche potuto ammirare un esperto ceramista all'opera.